5 Famosi artisti italiani

Written by Administrator

Un'introduzione agli artisti italiani che hanno ridefinito il concetto di arte e la nostra prospettiva sia nel periodo classico che nell'arte contemporanea.

 

Michelangelo Buonarroti

Nato a Caprese vicino Firenze nel 1475, questo magnifico artista-scultore trasformò blocchi di marmo in figure piene di vita.  Le sue opere immortali includono la Cappella Sistina all'interno dei Musei Vaticani, la Pietà e il Giudizio Universale. Leggi la biografia.

 

Donatello

È considerato il fondatore della scultura moderna, Donato de Bardi nacque a Firenze nel 1386. Il suo David bronzeo fu la prima statua nuda del Rinascimento. Leggi la biografia.

 

Sandro Botticelli

Un amico di Leonardo e Michelangelo, nacque nel 1445 e divenne famoso per capolavori a tema religioso e non religioso. Opere quali la Primavera, la Nascita di Venere e l'Adorazione dei Magi. Leggi la biografia.

 

Giotto

Ambrogio Bondone nacque a Vespignano vicino a Firenze nel 1267. È particolarmente famoso per le emozioni e il realismo dipinti nei suoi affreschi. Gli esempi più eclatanti della sua arte sono all'interno della cappella degli Scrovegni a Padova e nella basilica di San Francesco d'Assisi. Leggi la biografia.

 

Bernardino Luini

 

Bernardino Luini fu un pittore del Nord Italia appartenente al circolo di Leonardo, un pittore conservatore che cercò di apprendere da Leonardo tutto ciò che la sua natura gli permise di comprendere. Leggi la biografia.

Category: