Bernardino Luini

Written by Administrator

 

(1475 – 1532) Bernardino Luini fu un pittore del Nord italia appartenente al circolo di Leonardo. Un pittore conservatore che cercò di apprendere da Leonardo tutto ciò che la sua natura gli permise di comprendere. Proprio per questo, molti dei suoi lavori vennero attribuiti a Leonardo. Sia Luini che Giovanni Antonio Boltraffio dissero di aver lavorato direttamente con Leonardo.

Si dice che Luini sia stato allievo di Ambrogio Bergognone. Nato a Dumenza, divenne un prominente pittore lombardo agli inizi del XVI secondo. Sono scarsi i dettagli inerenti alla sua vita. Lavorò a Milano, dove dipinse vari affreschi all'interno di palazzi e chiese cittadine a città nella periferia della città.

I lavori più conosciuti sono gli affreschi creati per Villa Pelucca a Sesto San Giovanni (ora all'interno della Pinacoteca di Brera, Milano). Nel 1525 completò una serie di affreschi riguardanti la vita della Vergine e di Cristo per la chiesa di Santa Maria dei Miracoli a Saronno.

 

Divenne famoso socialmente per la grazia delle sue figure femminili dagli occhi leggermente strabici, chiamate 'Luinesque' da Vladimir Nabokov. Morì a Milano.

Category: